Studio legale VBS - Specialisti in consulenze BIM - Assistenza nella redazione della documentazione e della progettazione BIM per il settore pubblico nelle gare d'appalto. Venezia e Milano.

Stazioni Appaltanti Pubbliche e Private

Studio legale VBS - Specialisti in consulenze BIM - Assistenza nella redazione della documentazione e della progettazione BIM per il settore pubblico nelle gare d'appalto. Venezia e Milano.

Aggiornato al 15 maggio 2020

Gli avvocati dello studio VBS, grazie alle esperienze maturate non solo in Pubbliche Amministrazioni ed in grandi imprese nelle maggiori infrastrutture a carattere strategico realizzate in Italia, ma anche in ambito accademico, sono in grado di fornire supporto ed assistenza legale alle committenze pubbliche e private, agli studi e società d’ingegneria ed alle imprese, che intendano adottare la metodologia BIM.

Il D.Lgs. 50 del 2016 (Nuovo Codice dei Contratti Pubblici) recependo la normativa comunitaria, prevede:

  • l’uso di metodi e strumenti elettronici basati su piattaforme interoperabili (art.23)
  • la digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici (art.44)

In forza di quanto previsto dal DM 560 del 2017, attuativo dell’art. 23 comma 12 del D.Lgs. 50 del 2016, le stazioni appaltanti richiederanno, in via obbligatoria, l’uso dei metodi e degli strumenti elettronici di cui all’articolo 23, comma 1, lettera h), del codice dei contratti pubblici a decorrere dal 1° gennaio 2019 per alcune tipologie di lavori, ma già sin dalla data di esecuzione, potranno essere adottati in presenza dei requisiti nel medesimo contenuti.

Si pone, quindi, con sempre maggiore rilevanza la questione relativa alle metodologie innovative di digitalizzazione delle procedure di aggiudicazione degli appalti e delle concessioni.

In detta materia è stato in particolar modo approfondito il tema della modellazione e della gestione informativa con particolare attenzione alle modifiche da apportare ai bandi ed alla restante documentazione contrattuale di gara.

Sono state inoltre analizzate le tematiche della tutela della proprietà intellettuale, della definizione delle responsabilità professionali ed delle conseguenze discendenti dall’utilizzo di piattaforme interoperabili. 

I professionisti di VBS, possono come detto, vantare una notevole esperienza, avendo già supportato sia Stazioni Appaltanti sia professionisti ed imprese, a titolo meramente indicativo e non esaustivo, nelle seguenti attività:

CONSULENZA LEGALE ALLE STAZIONI APPALTANTI PUBBLICHE E PRIVATE IN AMBITO BIM

  • approfondimenti e redazione di pareri sulla normativa di riferimento;
  • analisi delle criticità relative ad una metodologia caratterizzata dallo scambio e dalla collaborazione con particolare riferimento alla tutela delle banche dati, della proprietà intellettuale della privacy e della sicurezza;
  • redazione della documentazione necessaria in funzione della specifica procedura amministrativa adottata (lettera di invito a presentare offerta, bando di gara, regolamenti di qualificazione e disciplinari etc…) BIM oriented; supporto giuridico alla redazione di capitolati informativi, ed a offerte e piani di gestione informativa;
  • la regolazione delle integrazioni delle problematiche giuridiche per mezzo della redazione di protocolli BIM, contenenti una serie di emendamenti al contratto principale per renderli adatti a detta metodologia;
  • redazione di nuove tipologie di contratti per normare le varie relazioni (tra datore di lavoro e consulente, appaltatore e subappaltatore etc…) coinvolti nel metodo di lavoro BIM.

Il metodo adottato dagli avvocati dello studio legale VBS prevede, la realizzazione di un processo di implementazione BIM in dette materie, personalizzato sulle esigenze delle singole committenze e dei professionisti, definendo gli standard comuni per i diversi team e redigendo documenti personalizzati che garantiscano la corretta gestione e scambio delle informazioni.

I succitati professionisti effettuano, altresì, servizi di formazione su vari livelli di personalizzazione, sia per Committenze sia per professionisti ed imprese, attraverso l’offerta di corsi sui principali temi di interesse e novità afferenti il BIM e le diverse problematiche legali legate a tale approccio. I corsi sono svolti presso la sede del cliente e si caratterizzano per un taglio pratico operativo anche attraverso l’analisi di casi pratici e l’effettuazione di esercitazioni in aula.

CONSULENZA LEGALE IN AMBITO BIM: PROFESSIONISTI ED IMPRESE

Gli avvocati dello studio VBS, grazie alle esperienze maturate in grandi imprese nelle maggiori infrastrutture a carattere strategico realizzate in Italia sono in grado di fornire supporto ed assistenza legale agli studi e società d’ingegneria ed alle imprese, che intendano adottare la metodologia BIM.

  • approfondimenti e redazione di pareri sulla normativa di riferimento;
  • analisi delle criticità relative alla metodologia BIM: tutela delle banche dati, della proprietà intellettuale, della privacy e della sicurezza;
  • supporto giuridico alla redazione delle Offerte e dei Piani di gestione informativa in risposta alle esigenze ed ai requisiti richiesti dalla Committenza con il Capitolato Informativo;
  • aggiornamento dei contratti in uso e redazione di nuovi contratti;
  • predisposizione di specifiche clausole contrattuali per disciplinare i rischi che potrebbero discendere dal lavoro collaborativo ( riparto della responsabilità tra le nuove figure professionali, modalità di pagamento, tutela del Know-How);
  • nuovi profili assicurativi;

CONSULENZA LEGALE NELL’AMBITO DEGLI APPALTI PUBBLICI

I professionisti dello studio VBS prestano la propria attività di consulenza legale stragiudiziale nella realizzazione di opere infrastrutturali italiane ed hanno maturato una specifica competenza nella trattazione e nella risoluzione delle problematiche emergenti in questa tipologia di attività.

Gli avvocati dello studio VBS possono garantire servizi di assistenza legali per tutto l’iter di realizzazione di un’opera pubblica, partendo dalle scelte delle procedure di gara (definizione delle specifiche base di progetto, redazione bandi di gara, assistenza sulle proposte delle ditte partecipanti, gestione ricorsi, definizione dei contratti), passando, alle fasi di progettazione (verifica degli elaborati di progetto, assistenza tecnica nelle procedure d’istruttoria e di validazione) e di esecuzione lavori (assistenza tnell’attività di controllo dell’avanzamento dei lavori, supporto nella gestione dei contenziosi e delle riserve, gestione della sicurezza, controllo della qualità dei lavori), ossia in tutte quelle che il Codice ha individuato come attività di competenza del RUP.

Gli avvocati dello studio VBS forniscono supporto al RUP, all’Alta Vigilanza ed agli Uffici Tecnici, nei rapporti con gli appaltatori e nella definizione dei rispettivi atti di competenza, per l’approvazione dei progetti, l’esecuzione dei lavori, l’approvazione di varianti.

In particolare prestano consulenza legale e assistenza in giudizio per imprese e privati nelle seguenti materie:

  • realizzazione di infrastrutture di interesse nazionale;
  • appalti;
  • gestione dei subappalti;
  • gare pubbliche;
  • urbanistica e edilizia;
  • contrattualistica di impresa;
  • espropri;
  • diritto ambientale;
  • diritto societario;
  • tutela della privacy

 

Come arrivare

 
facebook - Studio legale VBS - Specialisti in consulenze BIM - Assistenza nella redazione della documentazione e della progettazione BIM per il settore pubblico nelle gare d'appalto. Venezia e Milano. linkedin - Studio legale VBS - Specialisti in consulenze BIM - Assistenza nella redazione della documentazione e della progettazione BIM per il settore pubblico nelle gare d'appalto. Venezia e Milano.
 
Studio legale VBS - Specialisti in consulenze BIM - Assistenza nella redazione della documentazione e della progettazione BIM per il settore pubblico nelle gare d'appalto. Venezia e Milano.
 

Studio VBS
E-mail: info@studiovbs.eu

Sede di Venezia
Calle Ghirardi 29
30035 Mirano (VE)
Tel. +390413130105
Fax +390418685429

 

 

Avv. Cristian Barutta | P. IVA 03863180273 | © 2003 - | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | Powered by BrioWeb