La diffusione della modellazione digitale nel settore delle costruzioni ha posto le basi del percorso di elaborazione di nuove norme, finalizzate ad innovare ed integrare la precedente disciplina in materia di digitalizzazione.
Nell’intenzione del legislatore l’avvento della nuova normativa, introdotta nell’ordinamento italiano dal D.M. 560 del 2017 di attuazione dell’art. 23 comma 13 del D.Lgs. 50 del 2016 ed oggi integrata e modificata dal D.Lgs 36 del 2023 e suoi allegati, ha come fine principale il raggiungimento di una migliore qualità dei progetti e delle e delle opere, ma fornisce al contempo un'occasione unica di rilancio del comparto delle costruzioni, sfruttando il BIM per una transizione verso un livello superiore di prestazioni nel loro complesso.
Ecco perché non si può più trascurare la circostanza che il BIM non impatta solo sugli aspetti di natura tecnica, ma anche su profili giuridici, organizzativi e contrattuali, esponendo gli operatori economici a nuovi rischi e responsabilità.
I professionisti dello studio hanno approfondito ed hanno una vasta esperienza consulenziale sugli aspetti legali dell’utilizzo della metodologia B.I.M. per i processi di appalto pubblici e i concorsi di progettazione edilizia (cosiddetto Legal BIM).
in detta materia lo Studio fornisce supporto ed assistenza legale alle committenze pubbliche e private, agli studi e società d’ingegneria ed alle imprese sia nella scrittura dei nuovi documenti di gara previsti dal BIM sia nell’adeguamento degli atti pensati per la disciplina della modellazione e della gestione informativa, quali l’atto organizzativo ed il Capitolato Informativo.
A titolo esemplificativo lo studio può supportare i propri clienti nelle seguenti attività:
approfondimenti e redazione di pareri sulla normativa di riferimento anche tecnica;
I professionisti dello studio sviluppano i progetti e proposte didattiche per le esigenze di ciascuna Committenza ed impresa su temi normativi e contrattuali del Legal BIM.
Per erogare la formazione Studio Legale VBS opera sia direttamente presso i clienti, sia in partnership con enti e società di formazione e strutture dedicate alla formazione.
Studio VBS
E-mail: info@studiovbs.eu
Sede di Venezia
Via Altinia, n. 168/w
30173 Favaro Veneto (VE)
P. IVA 03863180273 | © 2003 - | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | Powered by BrioWeb